Partners
Dietetica
Il termine dieta, dal greco dìaita, significa regime, stile, tenore di vita ed è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Alimentarsi correttamente vuol dire adottare una dieta che sia in grado di soddisfare i bisogni fisiologici dell’organismo (sia di energia sia di nutrienti) dal punto di vista qualitativo e quantitativo. La dieta ottimale, oltre a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo, si armonizza con la sfera psicologica e relazionale, appagando i sensi, aderendo alla tradizione del territorio, adeguandosi al ritmo vitale. La dieta ideale è personalizzata ed impostata in base a vari parametri: l’età, il sesso, il peso, il tipo di lavoro svolto, il clima, lo stato fisiologico, le condizioni di salute, il fabbisogno calorico e nutrizionale.
L’alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti appartenenti a tutti i gruppi alimentari, seguendo quella che è la piramide alimentare, sia per quantità che per frequenza di consumo.
Non esiste un alimento che contiene tutti i nutrienti che necessita il nostro corpo!
Questo significa che è necessario avere un’alimentazione variata, per riuscire, nel miglior modo possibile, a nutrire il corpo con tutto ciò di cui necessita.
Un’alimentazione bilanciata porta buonumore, piacere e divertimento!